Domande frequenti

Questa è una delle domande che ricevo più spesso. Il prezzo finale dipende dalla portata del progetto. All’inizio definiamo insieme cosa vogliamo ottenere e cosa deve essere fatto. Avendo un ambito di lavoro definito con precisione, preparerò un preventivo e un programma. Tenendo conto della mia esperienza fino ad oggi, realizzo progetti con budget a partire da circa € 1500.

Non c’è una risposta unica, sappi però che il logo è uno dei pilastri della tua identità visiva, il modo in cui ti presenterei ai tuoi attuali e potenziali clienti, perciò deve essere studiato, progettato e curato nei minimi dettagli. Quanto vale la tua attività? Quanto sarà importante il logo per la tua attività? Quanto sei disposto a rischiare di avere un risultato pessimo rivolgendoti a qualcuno che ti promette un logo per pochi soldi che magari dovrai poi rifare? Sono tutti aspetti che vanno considerati, ecco perché preferisco affrontare pochi lavori di branding sui quali mi posso concentrare al massimo. Considera quindi che questo sarà uno degli investimenti più importanti per la tua attività.

Risposta breve: no. La realizzazione di un sito internet è solo uno dei primi tasselli per costruire la tua identità online.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) o il marketing per i motori di ricerca (SEM) sono argomenti complessi e che vanno affrontati con serietà e con un discreto investimento che va al di là della realizzazione del sito.
Non mi occupo di questi aspetti ma posso fornire una consulenza in merito tramite dei collaboratori esterni specializzati in questi ambiti.

L’utilizzo di WordPress ci permette di configurare su misura anche questo aspetto. Potremo identificare quali parti del sito vorrai gestire in autonomia, ad esempio per la pubblicazione di articoli, news, post del blog, prodotti o altro. Non sono richieste competenze tecniche particolari, ma se avrai bisogno di aiuto e preferisci che sia io a farlo, posso proporti dei pacchetti di aggiornamento per il tuo sito.

Sì, naturalmente. Se non li hai ancora posso aiutarti nell’acquisto di un dominio, nella scelta dell’hosting e in altre questioni tecniche. Fornirò consulenza e supporto, sia durante il progetto che dopo il suo completamento.

Una volta che il tuo sito sarà online, è opportuno mantenerlo aggiornato nelle sue componenti per prevenire attacchi hacker o altri malfunzionamenti. Valuteremo insieme se necessario, e per il costo di circa un caffè al giorno posso offrirti un pacchetto di manutenzione annuale per occuparmi di questi aspetti e fornirti una sorta di assicurazione sul funzionamento del sito e risoluzione di eventuali problemi.

Se hai già un sito realizzato con WordPress ma hai bisogno di una consulenza o hai difficoltà tecniche, posso occuparmene per valutare e sistemare questi aspetti. Il servizio avrà un costo orario con un minimo di 1 ora, dopo avermi contattato valuterò meglio il tempo necessario per l’intervento.